HOME
STORIA
PARTECIPAZIONI
RIEVOCAZIONI
CONTATTI

L'associazione trae spunto dal ramo di Torino dei Principi Dal Pozzo della Cisterna il cui capostipite, certo Giovanni Ludovico Dal Pozzo visse intorno al 1578 nel feudo di Reano. Ludovico primo Presidente del Senato Subalpino trasformò il castello di Reano in palazzo nobiliare ed ebbe dal Papa la facoltà di coniare monete, fece di questo maniero il suo soggiorno prediletto nella bella stagione.

Ultima erede delle sostanze fu la Principessa Maria Vittoria nata nel 1847 che andò in sposa nel 1867 al Principe Amedeo Di Savoia Duca D'Aosta e poi Re di Spagna.
Il gruppo conta un potenziale di 40 figuranti, costituito dal Principe Ludovico dal Pozzo Conte di Reano con la consorte Lucrezia Valperga Contessa di Masino ed i figli Olimpia,Virginia e Amedeo con al seguito alcuni nobili.

Principali referenze del gruppo presente sul territorio da più di vent'anni:
Partecipazione al concerto rinascimentale nel Giardino d'estate nella sede della Provincia di Torino del 5/7/2007
Partecipazione alle Rievocazioni Storiche di Cassine, Ciriè, Giaveno, Piossasco, Santena ,ecc
Partecipazione a Torino in occasione della Festa della Repubblica 2007 e diverse edizioni dei festeggiamenti di S.Giovanni con sfilata in Via Roma
Partecipazione nel 2010 all'arrivo della Sacra Sindone a Torino.
Partecipazione nel 2010 alla festa dei sapori al Castello Dal Pozzo di Oleggio Castello sede degli ultimi rappresentanti di questo casato .
Partecipazione all'animazione del castello di Camino.

Siamo disponibili a partecipare con entrambi i gruppi su richiesta ad animare feste in castelli o dimore storiche.

A partire dal 2008 abbiamo creato un' estensione del gruppo, rappresentando la famiglia Dal Pozzo nel 1800.
I personaggi principali di questo nuovo gruppo sono: Carlo Emanuele Dal Pozzo, la sua consorte Luigia Carolina Ghislaine de Merode , le cognate Fanny Marchesa di Moustiers, Anne Marie Contessa di Montalambert, la Principessa Maria Vittoria Dal Pozzo della Cisterna ed il Principe Amedeo di Savoia.

Negli ultimi 4 anni il gruppo ha voluto cambiare, in modo del tutto innovativo, lo svolgere della manifestazione storica che si svolgeva negli anni precedenti ,creando diversi episodi ripartiti nei vari anni, che hanno per protagonisti personaggi storici realmente vissuti a Reano, si tratta di un viaggio itinerante recitato da attori rigorosamente in costume d'epoca per far si, che la storia di questo minuscolo paese venga portata alla ribalta.

La manifestazione si intitola " Dalle nebbie del passato… la storia" , si svolge la 2° domenica di settembre ed è contenuta nel libretto della Regione Piemonte.
Nel 2007 la rievocazione è una passeggiata nei vari periodi storici a partire dal 1500 fino al 1800 .
Nel 2008 l'episodio si intitolava " c'era una volta a Reano…" scene di vita paesana ambientate nel 1800 .
Nel 2009 " Le dame, i Cavallier, le armi e gli amori" che trattò una autentica storia svoltasi a Reano nel 1518 .
Nel 2010 " Correva l'anno 1843" che trattò l'inaugurazione della scuola elementare fondata dal Principe Carlo Emanuele Dal Pozzo Della Cisterna.
Nel 2011 andò in scena la rievocazione dal titolo “è nobilitade ovunque e virtù” che racconta il fidanzamento di Maria Vittoria dal Pozzo della Cisterna con Amedeo di Savoia Duca d'Aosta giovane rampollo di casa reale
nel 2012 la rievocazione l'episodio dal titolo “Flagellum Dei et pestifero contagio” che ci parla dell'epidemia della peste avvenuta nel 1630
nel 2013 andrà in scena un episodio dal titolo "1693, una guarnigione del Catinat a Reano... la rivolta... la fuga..."

2011 - Principi dal Pozzo della Cisterna» HOME «» INIZIO PAGINA «